Pubblicità

Come scegliere i giochi per bambini

Se volete regalare un gioco per computer o per una console ad un bambino ecco alcuni importanti accorgimenti da tenere in considerazione.

Annunci Google


Fare le scelte giuste anche per quanto riguarda quali siano i video giochi da far utilizzare ai bambini è senza dubbio molto importante; considerate l'impatto e l'influenza che questi potrebbero avere sul loro sviluppo. Si rende quindi opportuno un controllo adeguato da parte dei genitori sui videogiochi utilizzati dai propri bambini in modo che possano crescere con una percezione realistica del mondo e della vita in generale che in alcuni videogiochi è di fatto totalmente falsata.

Il primo passo per la scelta del gioco

La prima cosa da fare è quella di controllare la classificazione del gioco: viene stampata sulla copertina di tutti i giochi ed indica la minima età consigliata per l'utilizzo dello stesso. Per quanto riguarda l'Europa viene utilizzato il metodo di classificazione PEGI (Pan European Game Information) mentre negli Stati Uniti si utilizza l'ESRB (Entertainment Software Rating Board ). Entrambe si occupano di classificare i videogiochi in base al loro contenuto.

Image Il sistema PEGI suddivide i videogiochi in 5 categorie considerando le seguenti fasce di età: 3+, 7+, 12+, 16+ e 18+.


Sul retro di ogni scatola viene inoltre indicata la classificazione dei contenuti principali del gioco ed è rappresentata come segue:

Image Gioco con contenuti violenti.
Image Gioco che può spaventare i bambini.
Image Gioco con contenuti o riferimenti per soli adulti a sfondo sessuale.
Image Gioco con linguaggio scurrile.
Image Gioco con contenuti di discriminazione.
Image Gioco che insegna o incoraggia il gioco d'azzardo.

Anche se queste classificazioni rappresentano certamente un valido aiuto su come scegliere un gioco da regalare a un bambino cercate sempre di considerare soggettivamente, caso per caso, se acquistare o meno un particolare gioco in quanto i bambini non sono di certo tutti uguali.

Trova giochi: ma come fare a trovare e scegliere rapidamente un gioco per bambini su internet ?

Se volete scegliere un gioco tra quelli adatti ai bambini considerando la classificazione PEGI, prima ancora di recarvi al negozio o di ordinarlo online, potete utilizzare questo utile motore di ricerca giochi dove tra i parametri inserirete l'età del bambino, il genere del gioco e il tipo di piattaforma: Xbox, Xbox 360, Playstation 1 2 e 3, Nintendo Wii, DS e cosi via.

 
Link sponsorizzati