Pubblicità

Viaggi Berlino Guida Turistica ed Informazioni Turistiche

Guida ed informazioni utili per visitare Berlino.


Berlin Berlino sorge sulle rive del fiume Sprea ed oltre ad essere la capitale della Germania è anche la città più grande della nazione. La sua superfice è 9 volte più grande di quella di Parigi ed il 28% è occupata dal verde di parchi e di giardini. La sua metropolitana, U-Bahn, dispone di 9 linee mentre la ferrovia urbana, S-bahn, di 15. Alcune linee tra il venerdi e la domenica sono attive tutta la notte.

BerlinBerlino, importante centro economico, turistico e culturale è una città tutta da scoprire; con oltre 170 musei, parchi, mercati, negozi, ristoranti e locali notturni sarà certamente difficile annoiarsi.

Meteo Berlino, che tempo fà
La continentalità del clima di Berlino caratterizza un inverno freddo con temperature che però solitamente non scendono al di sotto di -8 gradi. In primavera nei mesi di Maggio e Giugno le temperature diurne sono più piacevoli, d' estate a Luglio ed Agosto la temperatura giornaliera può arrivare mediamente fino a 28 gradi. Nei mesi di Settembre ed Ottobre le temperature sono ancora piacevoli anche se più basse rispetto al periodo estivo. Comunque sia anche durante i mesi invernali, per Natale o capodanno, a Dicembre o a Gennaio Berlino è certamente una meta di sicuro interesse.

Come arrivare - Voli per Berlino
Alitalia
e Lufthansa collegano Berlino Tegel con Roma Fiumicino FCO e Milano Malpensa MXP. Le seguenti compagnie aeree effettuano voli low cost per Berlino: Easy Jet collega Roma Ciampino CIA e Milano Malpensa MXP con l' aeroporto di Berlino Schonefeld, Hapag-Lloyd Express vola da Palermo PMO a Berlino Tegel TXL. Tegel è collegato con il centro, distante circa 8 km, con il servizio autobus 109 o X9. L' Airport Express collega Schonefeld con il centro che è distante circa 20 km.

Il centro principale di Berlino è situato nel quartiere di Scheunenviertel nel distretto di Mitte dove si trovano numerosi artisti, negozi, locali alla moda e gallerie d' arte. Qui il famoso Tacheles che è l' emblema di Mitte. Si tratta di un palazzo bombardato durante l' ultima guerra che da allora è rimasto praticamente intoccato dove al suo interno troviamo una caffetteria molto suggestiva, bar, discoteca ed uno spazio dedicato agli artisti.

Passerella mondana per la vita notturna è Oranienburger Strasse, la via centrale di questo quartiere. Lungo Auguststrasse, Linienstrasse e Sophienstrasse all' interno di bellissimi cortili si trovano gallerie d' arte e numerose boutiques. Da sottolineare Kunstwerke, le gallerie ed i ristoranti di Kunsthof, i bei negozi di Heckmann Hofe e quelli di Hackesche Hofe meta per gli appassionati di shopping firmato e per quelli di architettura incuriositi dalla struttura e dalle facciate in ceramica che caratterizzano questa serie di otto cortili tutti collegati tra loro. Ancora sulla sulla Oranienburgerstr troviamo l' Oren Cafè, un ottimo ristorante alla moda che propone cucina ebraica e mediterranea, il Silberstein Cafè, un caffè artistico con sushi bar, il Kunsthol, con un bellissimo ed antico cortile, ristoranti e gallerie d' arte ed infine la sede dell' istituto d' arte contemporanea, Kunstwerke, dove spesso vengono ospitate mostre a tema.
Accompagnati da dolci e vodka allo Tadshikische Teestube si può provare il cerimoniale del tè in stile russo. Si possono gustare dolci all' americana da Barcomi's, una caffetteria nei cortili di Sophie Gips Hofe.

Kreuzberg, a sud del distretto di Mitte, è il quartiere turco simbolo della multi cultura dove si raccolgono artisti, stranieri e movimenti alternativi.
Il ponte di Oberbaum sulla Sprea, distretto di Kreuzberg - Oberbaum Bridge Kreuzberg district
Oranienstrasse e Bergmannstrasse sono le due vie principali animate dai lunghi brunch dagli originali caffè, bar e ristoranti. Da provare lo Spindler und Klatt dove si cena sdraiati su enormi letti bianchi o l' H.H. Muller un ristorante elegante con ambientazione scenografica all' interno di una vecchia fabbrica mentre all' Henne si mangia solo pollo. Un pò di relax si può avere all' Orient Lounge, una sala da tè in stile orientale dove si fuma il narghilè, il Bateau Ivre è un caffè d' impronta artistica dove viene servita la colazione fino alle ore piccole.

Berlin parco TiergartenLe aree verdi sono molto presenti a Berlino. Nel parco di Tiergarten, in pieno centro, ci si può rilassare prendendo il sole e passeggiando all' aria aperta a piedi o in bicicletta; nel parco di Erholungspark Marzahn, con al centro un ampio lago, si possono ammirare i famosi giardini orientali, particolarmente belli ed interessanti quelli Cinesi e Giapponesi.

In giro per i mercati
Molti sono i mercatini all' aperto dove si può trovare una moltitudine di oggetti antichi e moderni. In centro, vicino al Duomo di Berlino, c' è l' Aquarèe Art Market dove si trovano gioielli, ceramiche, fotografia e produzioni artistiche di ogni genere.
Il Sabato e la Domenica, contornato da numerosi caffè e fast food, apre il mercato delle pulci più grande di Berlino, il Flohmarkt strasse des 17 Juni, sull' omonimo viale dove una montagna di merce è esposta sulle numerosissime bancarelle.
Specialità culinarie, arte ed artigianato, vestiti ed accessori per la casa si trovano il mercoledi ed il sabato a Winterfeldtmarkt in Winterfeldtplatz a Schonenberg, mentre la domenica un' altro mercatino delle pulci da poter visitare è quello di Friedrichshain in Boxhagener platz.
Ed infine il martedi ed il venerdi lungo il canale di Maybachufer troviamo il Turkenmarkt, il grande e pittoresco mercato turco dedicato a carne, pesce, frutta e verdura di buona qualità ed a prezzi contenuti.

I Musei di Berlino
I Musei di Berlino - Bode Berlino possiede oltre 170 tra musei storici, di arte contemporanea, del cinema e di curiosità erotiche. Alcuni musei, tra cui il Bode, si trovano su di un isolotto sulla Sprea chiamato per l' appunto l' Isola dei Musei. Oltre al Bode qui si trovano: il Pergamon, l' Altes Museum, l' Alte Nationalgalerie ed a breve il Neues Museum. Il Brucke Museum è dedicato all' espressionismo tedesco dove si possono ammirare opere di E. Ludwig Kirchner e Schmidt Rottluff.

L' Haus der Kulturen der Welt è una costruzione a forma di conchiglia dove vengono ospitate mostre e manifestazioni dedicate alle culture nel mondo. La Neue Nationalgalerie oltre ad ospitare dipinti relativi alla prima metà del secolo, tra cui Picasso, dedica una parte dell' esposizione agli artisti espressionisti. La Berlinische Galerie è un museo dedicato all' arte, all' architettura ed alla fotografia, dove si trovano opere di artisti nazionali e stranieri che lavorarono nella città o nell' Hamburger Bahnhof, un' antica stazione ristrutturata utilizzando ferro e ghisa.

East side Gallery - Muro di Berlino Da visitare anche l' East side Gallery, tutta da scoprire, racconta la storia della Germania un tempo separata dal muro di Berlino, della vecchia e della nuova Berlino.
All' interno dell' Erotik Museum si trovano oggetti erotici provenienti da varie culture. Il Filmmuseum racconta la filmografia tedesca tra le cui star si trovano Marlene Dietricht e Fritz Lang.

Mangiare
In fatto di ristoranti a Berlino non si può di certo rimanere delusi, la gastronomia multietnica della capitale tedesca ne è senza dubbio il motivo. Senza regole particolari accontenta tutte le tasche gli umori ed in particolar modo i gusti. Per saperne di più consulta l' approfondimento su: mangiare a Berlino, cucina e ristoranti nella capitale tedesca .

Itinerari e tour a Berlino
Tra le varie proposte di itinerari guidati a Berlino tra i tour di carattere storico troviamo quello del terzo reich, se si vogliono visitare i luoghi della Berlino
nazista, la visita al campo di concentramento di Sachsenhausen ed il tour della Berlino rossa, per conoscere il ruolo della città durante il periodo della guerra fredda. Tour dedicati all' architettura guidati da architetti qualificati portano attraverso edifici storici e moderni, è possibile scegliere il mezzo di trasporto che si preferisce (autobus, battello bici...). La sera, il Pub Crawl tour, vi porterà in giro per i locali notturni di Berlino.

Berlino tour sulla Sprea La Sprea è il fiume che attraversa tutta Berlino; è proprio in barca uno dei migliori metodi per ammirare le bellezze della capitale tedesca. Tra marzo e Novembre è possibile scegliere tra numerose escursioni e tour giornalieri. In autobus, utilizzando la linea 100 è possibile ammirare i principali luoghi turistici tra cui la porta di Brandeburgo, Alexanderplatz, Siegessaule, Reichstag, gli edifici governative e lo zoo.

Con circa 15 Euro è possibile utilizzare il servizio dei bus turistici che in circa 2 ore effettuano il giro della città e nei quali sono fornite spiegazioni in circa 6 lingue. Anche qui troviamo il velo taxi, una sorta di risciò trainato da una bicicletta (www.velotaxi.com).

Lo zoo di Berlino ha come caratteristica quella di aver utilizzato nella maggior parte dei casi degli ampi fossati al posto delle gabbie, rendendo cosi ai visitatori l' idea di un safari in mezzo ad animali come cammelli ed elefanti.

Per adulti e bambini segnaliamo il Tropical Island, una vera e propria rappresentazione dei tropici con tanto di spiaggia, mare, piante tropicali, liane e laghetti con cascate. All' interno del centro, in stile caraibico, troviamo bar, ristoranti e negozi, oltre alla riproduzione di 6 villaggi che ripropongono le ambientazioni della Malesia, Congo, Thailandia, Bavi, Polinesia ed Amazzonia. Il centro è sempre aperto ed in alternativa agli alberghi disponibili, grazie al clima sempre mite mantenuto all' interno, si può persino dormine in tenda sulla spiaggia! www.my-tropical-islands.com

 

 

 
Link sponsorizzati