Pubblicità

Metropolitana Parigi

Fermata Metro Parigi Anche se è a piedi il modo migliore di visitare Parigi, per lunghi percorsi e per spostamenti rapidi attraverso le varie zone della città la metropolitana è certamente il mezzo migliore da utilizzare. Ricordiamo anche che la metro di Parigi è una tra le più antiche ed estese d'Europa con ben 14 linee ed oltre 360 stazioni. I suoi treni sono dotati di carrozze moderne e pulite.


Ad integrare la rete della metropolitana si aggiunga la RER, una rete ferroviaria cittadina ed extraurbana, la cui linea B si estende agli aeroporti parigini di Charles de Gaulle ed Orly collegandoli con il centro della città.

La metropolitana di Parigi
è suddivisa in 8 zone ed è gestita dall'ente dei trasporti parigini RATP. Normalmente c'è poco tempo di attesa tra un treno e l'altro. I nuovi biglietti, Ticket t+, si acquistano in qualsiasi stazione presso i botteghini o i distributori automatici. Per un'ora e mezzo dalla vidimazione è possibile utilizzare il biglietto su tutte le linee della metro (tutte le zone), della RER e dei trasporti urbani di superficie come autobus e tram. E' possibile acquistare un carnet di 10 biglietti a prezzo scontato.

Mappa Metropolitana e RER Parigi

Mappa metropolitana e treni RER Parigi
clicca sulla cartina per ingrandire l'immagine

Come noterete sulla mappa le linee della metro sono contraddistinte da numeri (da 1 a 14), quelle della RER da lettere (dalla A alla E) e quelle dei tram dalla lettera T (da 1 a 4).

Quali zone scegliere: I trasporti che più si utilizzano giornalmente a scopo turistico sono compresi nelle zone che vanno dalla 1 alla 3. Ulteriori informazioni su pass, card e abbonamenti trasporti Parigi.

 
Link sponsorizzati