Menu principale
Home
Links
Cerca



Pubblicità

Viaggio Budapest, vacanza voli hotel alloggi Budapest

Informazioni e guida per organizzare un viaggio o una vacanza a Budapest. Per trovare un alloggio a Budapest, un hotel, un albergo economico o un appartamento in affitto. Cose da fare a Budapest: visitare musei, gallerie d' arte, mostre, bagni termali, passeggiate e shopping, divertimento, vita notturna.

Budapest, affascinante e romantica capitale dell' Ungheria, esaltata da una fantastica architettura e dal contrasto tra antico e moderno, grazie anche alla sua vitalità, alle sue acque termali, alla cucina ed al buon vino è stata denominata la Parigi dell' Est. Budapest, famosa non soltanto per le sue terme, è una città storica con un notevole patrimonio artistico e culturale come dimostrano i numerosi musei, i siti archeologici e le gallerie d' arte che si possono visitare. Il Danubio, che attraversa la città per circa 28 km, divide Budapest in due distinte parti collegate tra loro da 8 bellissimi ponti. Buda è la parte più antica e collinosa, situata sulla destra del fiume, Pest, sulla riva sinistra, è più espansa, pianeggiante e moderna.

Budapest la città delle terme

Una vera e propria ricchezza naturale è rappresentata dall' enorme quantità di acqua che sgorga tiepida o bollente dalle oltre 100 sorgenti termali sparse per tutta la città. Fare il bagno in uno dei tanti centri termali o nelle piscine, spesso presenti anche all' interno degli alberghi, rappresenta non solo una salutare abitudine ma è anche uno stile di vita. Tra i numerosissimi bagni e SPA segnaliamo il Gellert all' interno dell' omonimo hotel ed il bagno Szechenyi, uno dei più grandi d' Europa.

Budapest città per lo shopping
Grazie all' alto numero di negozi ed attività, presenti sia nelle strade che nei grandi centri commerciali, anche per quanto riguarda lo shopping Budapest saprà farsi apprezzare. Shopping per tutti i gusti passeggiando per le vie del centro e nella rinomata Váci utca dove si trovano numerose botteghe artigianali, mercatini, negozi di antiquariato, negozi di moda e boutique di marche famose. Rinomati anche gli shopping center come il West End City Center, il più grande centro commerciale dell' Europa dell' Est seguito dal Mammut che ospita oltre che a negozi di vario genere, bar, cinema e molto altro. Dal 24 Novembre al 29 Dicembre in piazza Vörösmarty si svolge il famoso e tradizionale mercato di Natale, un importante evento popolare ricco di eventi ed attrazioni natalizie con bancarelle, presepe vivente, concerti, arte culinaria ed esposizioni varie.

Divertimento
Numerosi i locali, i luoghi d' incontro e di divertimento, strip club dove incontrare le budapest girls, bar e pub. Budapest è anche famosa per i suoi locali notturni, discoteche e club aperti fino a tarda notte dove spesso sono organizzate feste a tema e promozionali. L' ingresso in molti locali è gratuito in altri non supera comunque i 10 Euro compresa la consumazione.

Tra gli eventi principali sono da segnalare il Budapest Búcsú, il festival dedicato alla musica pop e rock, che si tiene a Giugno in vari luoghi della città e il BudaFest, rassegna dell' opera e del balletto, che si svolge nel mese di luglio presso il Teatro dell' Opera. L' evento sportivo più rilevante è il gran premio d' Ungheria di Formula Uno che ha luogo in agosto. A settembre nella zona del Castello si tiene il festival internazionale del Vino e dello Champagne.

Dove dormire a Budapest

Hotel 3 stelle Budapest
L' Hotel Ében è situato a Pest, circa 10 minuti dal centro con il quale è ben collegato da metropolitana ed autobus di linea. Ottimo il rapporto tra qualità e prezzo. L' hotel Baross si trova in posizione centrale vicinissimo a Keleti, la stazione ferroviaria principale da dove il centro ed i principali luoghi turistici sono raggiungibili anche a piedi. Personale gentile, camere spaziose, buona anche la colazione. Vicino al ponte della libertà ed al grande mercato centrale c'è l' Inn Side Hotel Kalvin House, un albergo situato nel centro storico a pochi passi dal Danubio. Nei pressi di Vaci utca, in zona pedonale, si trova il City Hotel Pilvax, piccolo ed accogliente albergo molto comodo specialmente per la sua posizione. Vaci utca è la lunga via principale del centro di Budapest, ricca di negozi per fare shopping, di bar, di ristoranti e di club. Sempre nelle vicinanze di Vaci utca si trova l' Hotel Erzsebet, un tre stelle superiore con camere dotate di aria condizionata e tv, a soli 10 minuti dalla stazione principale e a 30 minuti dall' aeroporto.

Appartamenti in affitto a Budapest
Forgalom propone varie tipologie di appartamenti in affitto nel centro di Budapest, confortevoli ed indipendenti, anche per brevi periodi di tempo per un minimo di 3 notti. Gli appartamenti in affitto sono nella maggior parte dei casi arredati e completi di TV e riscaldamento. Altre proposte di affitto appartamenti completamente arredati e per brevi periodi si possono trovare sul sito Budapest visit con proposte di appartamenti di vari tagli nel centro di Budapest o comunque in zone ad esso ben collegate. La permanenza minima è di 2 notti. Sconti per i bambini al di sotto dei 6 anni. Anche su Budapest cheap flats si possono trovare alcune offerte convenienti di appartamenti da affittare per brevi o lunghi periodi di tempo.

Meteo: clima e temperature a Budapest

Il periodo migliore per visitare Budapest è in primavera ed in autunno. Il clima di Budapest è temperato continentale ed ultimamente, in alcune stagioni, si fanno notare anche alcune caratteristiche del clima mediterraneo. Nei mesi più freddi, quelli di Dicembre e Gennaio, la temperatura può scendere al di sotto dello zero anche notevolmente. Buoni i mesi di Marzo, Aprile e Maggio con temperature diurne tra i 17 e i 20 gradi. Giugno e Luglio sono certamente più caldi e con sporadici temporali. Ad Agosto la temperatura può eccezionalmente arrivare fino a 40 gradi. A Settembre si trova una temperatura massima di 20 gradi, non oltre i 15 gradi ad Ottobre e sui 10 a Novembre.

webcam Budapest, immagini live provenienti da una webcam posizionata a Budapest in centro città.

Informazioni varie
Per entrare in Ungheria è sufficiente la carta d' identità valida per l' espatrio. La moneta utilizzata è il Fiorino. Nessuna differenza di orario rispetto all' Italia. Le prese di corrente sono di tipo continentale europeo e la rete è a 220 V. Il prefisso internazionale per telefonare in Ungheria è +36 o 0036, 1 è il prefisso interno per chiamare Budapest.

Voli Budapest: i voli e le compagnie aeree da e per Budapest

Alitalia collega Budapest con Roma Fiumicino e Milano malpensa. Anche la compagnia aerea ungherese Malev ha in orario numerosi collegamenti da Budapest verso le principali città italiane. Tra le compagnie low cost che effettuano voli da Roma a Budapest troviamo la Wizzair che parte da Roma Ciampino e la Sky Europe da Roma fiumicino. Meridiana parte per Budapest da Catania e da Firenze. Da Milano (Bergamo Orio) a Budapest si può scegliere tra i voli low cost di Wizzair e Sky Europe; quest' ultima collega la capitale ungherese anche con Catania, Napoli, Rimini e Treviso.
 
Link sponsorizzati